venerdì 12 dicembre 2008

Accoglienza

Pubblico un documento  che ho trovato a questo indirizzo http://www2.indire.it/contenuti_edactp/index_old.htm perchè parla del "valore pedagogico dell'accoglienza" come presupposto per riconoscere che i soggetti che entrano in formazione sono portatori di esperienze e di vissuti, e partendo da questo vanno valorizzati. 
Ritengo questo argomento molto importante perchè, anche se in primis riconosco che la decisione personale e la motivazione siano i primi e più importanti motori per attivare il proprio apprendimento e il proprio cambiamento, sono consapevole (non essendo più tanto giovane...) che è molto difficile  "mettersi in gioco e scoprire agli occhi degli altri le proprie debolezze e carenze."
"Gli atteggiamenti improntati all’accoglienza saranno propensi al riconoscimento delle esperienze e dell’intrinseco valore di ogni soggetto in formazione,  si prenderanno cura di lui chiunque esso sia e lo accetteranno per quello che è e per quello che vuole diventare."

Dall’accoglienza come base per la costruzione di un progetto di formazioneall’accoglienza come strumento di attenzione continua.di Carolina M. scaglioso e C. Scaglioso

1 commento:

  1. Hai proprio ragione, il mettersi in gioco di fronte agli altri non è cosa facile, ma molte volte sono gli altri che non sempre riescono ad accogliere la persona facendola sentire partecipe. Questa è una carenza che secondo me le persone hanno forse perchè sono sempre immersi in un'insieme di cose da fare che l'ascolto dell'altro è l'ultima cosa a cui si pensa, in realta rendere partecipe chi si ha di fronte è utile e serve molto anche per se stessi.

    RispondiElimina