venerdì 19 dicembre 2008

Decidere di crescere


Con questo post mi collego a quello di Chiara nel suo blog http://lapropriaidentitainazienda.blogspot.com/ che ha scritto una frase molto bella e che condivido: "ciò che non vorresti fare è esattamente ciò che devi fare per crescere."

Poichè si cresce quando c'è pensiero, decisione, scelta, molto spesso si pensa, si vorrebbe...ma non si decide, proprio perchè la paura ci blocca.

La frase che ho citato sopra, sintetizza proprio come dobbiamo procedere se si vuole crescere e cioè affrontare ciò che ci spaventa, uccidere il mostro finchè è piccolo, prima che diventi così grande da crearci un vero e proprio blocco.

Ma spesso non si sa bene cos'è che ci fa paura, perchè siamo molto bravi a mentire a noi stessi: ciò che non vogliamo fare perchè ci spaventa, diciamo che non lo facciamo perchè non ci interessa!

Quì entra in gioco di sicuro l'autostima, la sicurezza in noi stessi e nelle nostre possibilità, come dice Alberto nel suo blog http://myblogalbelli.blogspot.com/, ma di sicuro è importante comprendere che la paura, se ben gestita, mette in moto una grande energia che può trasformarsi in determinazione, grinta e focalizzazione sull'obbiettivo.

In questo senso l'autoascolto, ascoltare noi stessi, i nostri disagi, le nostre paure con estrema sincerità, ci permette di capire quali sono i nostri veri desideri, quali sono i limiti che spesso ci imponiamo per non rischiare di "perdere la faccia". Tutto questo può aiutarci a mettere in moto una tensione verso la decisione e la scelta di raggiungere un obbiettivo, che non è detto che venga raggiunto, ma almeno ci abbiamo provato e, in ogni caso, ci ha fatto crescere.


"E' nel momento delle decisioni che si crea il tuo destino"

Anthony Robbins